La programmazione estiva del Museo tra Salsa, Yoga, Ricamo e tanto altro.
Il Macc si prepara ad una stagione estiva ricca di eventi pensati per tutti i visitatori, dal ballo al tramonto, al ricamo tradizionale sardo, passando per il relax tra yoga e arte, senza dimenticare i visitatori più giovani, che potranno divertirsi entrando in contatto con la collezione permanente del museo.
Ci sarà tempo anche per stimolanti riflessioni sul rispetto della natura e dell’ambiente, al centro delle riflessioni contemporanee e attuali che ormai è impossibile trascurare.
Di seguito il programma:
– Sabato 22 luglio h. 19.30 – 21.00
SALSA AL TRAMONTO CON ELEONORA FARRE
L’insegnante Eleonora Farre guiderà la lezione fin dai primissimi passi della Salsa, la durata della lezione e di 1h, successivamente sarà possibile fare un po’ di pratica.
– Sabato 29 luglio h.19.30-20.30
ARMONIA, COLORI, EQUILIBRIO.
YOGA TRA LA COLLEZIONE PERMANENTE DEL MACC CON FEDERICA PORTOGHESE
Lo Yoga è una pratica che ti pone in uno stato di quiete e di ascolto. É un atto fisico, spirituale e di unione, capace di creare una vera connessione con il proprio Io interiore e l’ambiente circostante. Quale location più adatta per curare l’equilibrio e l’energia se non la terrazza del MACC dove, attraverso l’immersione cromatica del panorama tra cielo e mare ci si sentirà ispirati e trasportati in una dimensione di totale relax, trovando nel colore blu il filo che unisce la collezione permanente del MACC, il mare di Calasetta e la pratica yogica proposta.
Il Mare sarà quindi il tema centrale della pratica Yoga che unirà l’Hatha Yoga, più tradizionale, alla moderna pratica giapponese dell’Odaka Yoga, lo yoga che trae ispirazione dalle onde e dal loro movimento costante. Così attraverso i movimenti ci lasceremo trasportare ed ispirare dai colori, dal movimento che l’arte intorno suggerisce.
Sabato 5 agosto h.19-21
SULLE TRAME DELL’ARTE
RICAMOS CON GIOVANNI PIRAS
Storia del Ricamo in Sardegna, talk e dimostrazione
L’artigiano ricamatore Giovanni Piras ci racconta la preziosa e antica arte del ricamo tradizionale sardo, dimostrerà le tecniche antiche che di generazione in generazione di mani in mani vengono tramandate da decenni, le abili mani di Giovanni guideranno chiunque voglia approcciarsi a questa raffinata arte.
– Sabato 19 agosto h. 19 h.19-20.30
TUTTO È GEOMETRIA CON VALENTINA LIXI
L’appuntamento pensato per una fascia di età dai 0 ai 99 anni, ma rivolto soprattutto ai più piccoli, un viaggio attraverso la collezione permanente per scoprire le origini dell’arte astratta e provare insieme a cimentarsi nella propria opera astratto geometrica.
– Sabato 26 agosto h.19-20
PLASTICHIADI CON CAROLA FARCI
Nella terrazza del MACC presenteremo il libro Plastichiadi di Carola Farci Carola Farci, giovane insegnante cagliaritana, nell’ottobre del 2021 è partita per ripulire dalla plastica alcune delle spiagge che si affacciano sul Mediterraneo. Un viaggio surreale, faticoso, dai molti e irresistibili colpi di scena. Carola non l´ha fatto con l´intento di dare l´esempio, ma dopo aver letto la sua storia potreste ritrovarvi chinati a raccogliere una bottiglia prima ancora di averci pensato.
Orari
- luglio, agosto e settembre: dal martedì alla domenica, dalle 18 alle 21.
- Museo archeologico Torre e terrazza panoramica: martedì- giovedì – venerdì – sabato dalle 18 alle 21.
Per maggiori informazioni e indicazioni sull’ospitalità contattare:
Tel. +39 0781 887219
Email: fondazionemacc@gmail.com
There are no comments published yet.