it Italian
en Englishfr Frenchde Germanit Italianes Spanish
There aren't any widgets in this section. Go to WP Admin → Appearance → Widgets and add some to Top Bar Widgets. You can disable this section in the Theme Options.
Il Museo MACC osserverà i seguenti orari
Dal Mercoledì alla Domenica dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Lunedi e Martedì chiuso

Calasetta Drive, Cristian Chironi e la Fiat 127 Special, per Laboratorio Mediterraneo alla Fondazione MACC

Alla Fondazione MACC arriva la Fiat 127 Cristian Chironi, CAMALEONTE, in una performance itinerante che unisce arte e territorio.

La sua 127 è stata protagonista di numerosi “Drive” in tutto il mondo da Bologna a New York ed è soprannominata “Camaleonte” per la sua capacità di mutare colore a seconda del luogo in cui sosta, una performance site specific che unisce arte, riflessione urbana e memoria storica.

Il pubblico è invitato a salire a bordo di Camaleonte per un percorso attraverso il paese di Calasetta, accompagnato dalle narrazioni di Cristian Chironi e dai suoni creati in collaborazione con noti musicisti e sound designer, tra cui Francesco Brasini, Alessandro Bosetti, Massimo Carozzi, Paolo Fresu e Gavino Murgia. La performance si sviluppa attorno allo slogan di Le Corbusier “una casa è una macchina per abitare“, reinterpretato in un ambiente mobile che raccoglie storie e traiettorie di vita.

La scelta della Fiat 127 non è casuale: l’auto rievoca un episodio della vita di Costantino Nivola, conterraneo di Chironi e collaboratore di Le Corbusier. Negli anni ’80, Nivola, ormai malato, affidò al nipote Daniele il compito di recuperare alcuni suoi beni dall’Italia, tra cui una Fiat 127 carica di opere d’arte.

Questo viaggio simbolico diventa ora il fulcro del progetto di Chironi, che trasforma un semplice veicolo in una piattaforma di dialogo e riflessione.

There are no comments published yet.