Da sabato 27 aprile fino al 16 giugno 2024 La Fondazione MACC, in collaborazione con la Galleria Bonelli, presenta Between Us, la mostra bipersonale degli artisti Chiara Calore e Nicolò Bruno: un dialogo intimo, un racconto fatto di immagini in bilico tra realtà e finzione che avvolgono la sala espositiva e creano l’empatia di un luogo raccolto. A cura della Direzione del MACC la mostra aprirà al pubblico negli spazi del Museo d’Arte Contemporanea di Calasetta.
Apparentemente distanti nell’approccio alla pittura e all’elaborazione delle immagini, Chiara Calore e Nicolò Bruno compongono e mettono insieme un confronto su una dimensione profonda, una dichiarazione poetica fatta di narrazioni sospese, di un immaginario interiore e sensuale, che esplode nella rappresentazione pittorica.
Nicolò Bruno, già artista in residenza alla Fondazione MACC nel 2020, quando la pandemia l’aveva condotto alla riflessione di una Residenza/Resistenza, ritorna al museo con le sue opere pittoriche. Partito nella sua ricerca artistica dal suo personale archivio fotografico, da cui ha attinto per la creazione pittorica, si allontana recentemente dall’uso del riferimento fotografico, passando dal realismo emotivo all’immagine emotiva, in cui la figura umana abita una dimensione intima degli aspetti più quotidiani della propria vita. La luce netta, le tinte accese, brillanti, i colori caldi e saturi, rispondono a combinazioni antinaturalistiche, in una narrazione che per contrasto esprime una volontà di creare un filone narrativo dedicato all’amore omosessuale, senza i picchi della lotta né della rivendicazione ma di una semplice, e quotidiana, straordinaria normalità.
Chiara Calore, con un passato di formazione nell’ambito del restauro, nei suoi dipinti unisce la sapienza tecnica con la ricerca di composizioni complesse, frutto spesso di fonti tratte da immagini digitali e dal web. Le grandi pitture dell’artista innescano un confronto con l’inconscio e le sue figure archetipiche, una raffigurazione che trova i suoi echi nelle opere d’arte passate medievali, barocche, fiamminghe, con continui rimandi a modelli immediatamente riconoscibili come la Grande Odalisca di Ingres, l’Olympia di Manet, con riferimenti che arrivano anche da Giorgione, Lorenzo Lotto, Tiziano, in un continuo richiamo di legami e fusioni.
Between Us propone un colloquio aperto tra i due artisti, l’uno, in interni raccolti, spinge ad una osservazione interiore, l’altra servendosi di spazi aperti e grandi immagini stimola una riflessione al contempo familiare e straniante, aperta a molteplici interpretazioni.
Between Us_Chiara Calore e Nicolò Bruno_©Fondazione MACC
There are no comments published yet.