Il Museo d’arte contemporanea inaugura a Calasetta il 1° luglio 2017 alle ore 19.30 la mostra A PROPOSITO DELL’INCIDERE a cura di Pino Mantovani .
Le opere degli autori Alfredo Billetto, Vincenzo Gatti, Mario Gosso, Guido Navaretti e Alberto Rocco – attivi attualmente in Piemonte- saranno esposte nelle tre mostre che si succederanno in sequenza al MACC secondo il calendario stabilito: 1° luglio – 5 agosto – 9 settembre 2017
A proposito dell’incidere visitabile dal 1° luglio al 30 novembre 2017, non è una generica collettiva, ma un organico documento dove gli autori di generazioni differenti, hanno praticato la grafica e in particolare quella incisa a livello altamente professionale.
Per loro la grafica è stata vocazione, esperienza di metodo, occasione di ricerca, esercizio sistematico e verifica. Mediante l’utilizzo di pratiche differenti o addirittura divergenti, hanno approfondito la conoscenza delle tecniche dell’incisione e delle loro possibilità nell’attuarla, ma soprattutto hanno saputo adattarla alle proprie esigenze comunicative.
Le scelte compiute dai cinque artisti durante il loro percorso non sono state facili, ma meditate e perfezionate nel tempo e ogni volta rinvigorite dal persistere della necessità di una corrispondenza, necessità che, è insieme analitica ed espressiva.
Il catalogo che accompagna le esposizioni dimostra il loro lavoro.
There are no comments published yet.